Psicologia dell'Educazione, 2, 101-123, 2021

L’influenza sugli adolescenti del sostegno sociale degli adulti diversi dai genitori

Gambini Paolo, Brecciaroli Emilio, Petrucci Alessandro

 

Abstract

Il presente studio intende offrire uno stimolo per allargare l’interesse e approfondire le conoscenze sull’influenza che il sostegno sociale degli adulti diversi dai genitori, come insegnanti, mentori naturali e mentori presenti all’interno di programmi, ha sulla crescita degli adolescenti. Lo studio intende svilupparsi attraverso una rassegna narrativa dei più recenti studi presenti sul panorama internazionale che hanno indagato il sostegno sociale degli adulti diversi dai genitori nei riguardi degli adolescenti. Utilizzando la lente consolidata del supporto sociale, verranno presi in considerazione gli studi che riguardano l’influenza che la relazione con gli adulti diversi dai genitori ha nel funzionamento scolastico dell’adolescente, nella promozione della salute e nella prevenzione del disagio.

 

Parole Chiave

Adolescenti, sostegno sociale, adulti significativi, mentori naturali, funzionamento scolastico, promozione della salute, prevenzione del disagio.

 

The influence of social support of adults other than parents on adolescents

Abstract

The present study aims to provide a stimulus for extending the interest and for deepening the knowledge of the social support from adults other than parents, as teachers, natural mentors, and formal mentors, on the adolescent’s growth. In this study, a narrative review of recent literature was used to focus on social support from adults other than parents. The present review provides an integration of more recent research, which talks about social support from adults other than parents towards adolescents. Using the steady lens of social support theory, this study considers the research on the influence that the adults different than parents have on adolescents’ academic success, in promoting well-being, and prevents behavioral problems.

Key words

Adolescents, social support, significant adults, natural mentors, accademic success, well-being promotion, prevention of problem behaviors.