P. Gambini, La ricerca di senso e d’identità nell’adolescenza, in “Orientamenti Pedagogici”, 3, 2005, 475-498.
L’articolo approfondisce la correlazione esistente tra la ricerca di senso e d’identità nell’adolescenza. Integrando la prospettiva della psicologia dinamica e della psicologia sociale mette in evidenziare come l’adolescente fa fronte a questi due compiti di sviluppo in gran parte a livello implicito piuttosto che auto-riflesso. L’idea centrale sta nel fatto che i significati che l’individuo attribuisce alla realtà prima che essere il risultato di un dato culturale sono il frutto della sua personale esperienza, dell’interpretazione di ciò che prova nel momento in cui si incontra con le cose.
This article delves into the correlation that exists between adolescents’ search for meaning and identity. Integrating the perspectives of general psychology and social psychology, the study demonstrates that adolescents face these two developmental tasks more implicitly than as the result of personal reflection. The central idea lies in the fact that the meanings one gives to reality – even before it is culturally interpreted – are the fruit of what one directly experiences when coming into contact with it.
Full test translation of the article in English.