P. Gambini, A. Dellagiulia, Influenza delle relazioni familiari sull’avvio della costruzione dell’identità, in “Orientamenti Pedagogici”, 6, 2005, 951-974.

Questo articolo riporta i dati di una ricerca svolta dagli autori sull’influenza che il tipo di comunicazione e di relazione che i genitori stabiliscono con i propri figli preadolescenti ha sull’avvio della costruzione d’identità degli stessi ed, in particolare, sulla formazione del concetto di sé. Il campione dello studio riguarda 344 preadolescenti (11-14 anni): 171 maschi e 172 femmine. Gli strumenti utilizzati sono tre: il PACS di Olson, per rilevare il tipo di comunicazione (aperta o problematica), il FI di Gambini e Dellagiulia, per verificare lo stile educativo adottato dai genitori, e il TSCS di Fitts, per valutare il concetto di sé del preadolescente. I risultati confermano l’ipotesi di partenza: come una buona relazione e comunicazione con i propri genitori favorisca i ragazzi nella definizione di un’immagine di sé positiva. Allo stesso tempo stabiliscono anche la maggiore influenza che le relazioni problematiche in famiglia hanno sulla costruzione di un sé negativo piuttosto che, quelle buone, sulla definizione di un sé positivo. Un aspetto questo che statisticamente più significativo per le ragazze rispetto ai loro coetanei. Oltre a questi risultati la ricerca porta altri numerosi e interessanti dati.