P. Gambini, Accompagnare la ricerca degli adolescenti di oggi. Una faticosa ricerca d’identità e di senso, in “Note di Pastorale Giovanile”, 1, 2006, 4-20.
In questo articolo cercheremo di offrire alcune linee educative utili ad aiutare gli adolescenti nel proprio cammino verso la maturità. Sottolineeremo in particolare quali sono le grandi sfide alle quale la riflessione pedagogica e l’intervento educativo devono rispondere. Una sfida importante per chi vuol educare gli adolescenti è quella di sapersi porre con discrezione al loro fianco per accompagnare la loro ricerca o, meglio, per farsi loro «compagno di ricerca». Parlando del setting dell’incontro vedremo come per rispondere ai bisogni degli adolescenti occorrano educatori che sappiano condividere con loro un tratto di strada riconoscendo le loro attese e potenzialità e siano capaci di far emergere, nonostante le varie contraddizioni, quel desiderio di autenticità che è in ognuno di loro. Adulti che sentano anzitutto loro il bisogno di approfondire la propria ricerca e che, quindi, siano disposti a lasciarsi mettere in discussione dalle domande degli adolescenti.