P. Gambini, Accompagnare la ricerca degli adolescenti di oggi. Come accompagnare la ricerca, in “Note di Pastorale Giovanile”, 1, 2006, 21-34.
Chi sono gli adolescenti di oggi? Come sono cambiati in riferimento agli attuali mutamenti sociali e culturali? Quali sono i tratti che li caratterizzano? Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di dare una risposta in questo articolo. Vedremo come la maggior fatica degli adolescenti di oggi riguardi proprio «il compito di sviluppo specifico dell’adolescenza» (Erikson 1968): la costruzione dell’identità. Cercheremo di approfondire come i ragazzi e le ragazze dei nostri giorni, sospesi tra ciò che non sono più e ciò che non sono ancora, facciano fatica ad individuare la direzione verso la quale costruire se stessi. A nostro avviso i nostri adolescenti si caratterizzano attorno a tre dimensioni che, anche se appartengono al normale percorso evolutivo adolescenziale, nell’attuale contesto tendono ad assumere un peso del tutto speciale. Ci riferiamo alla priorità che i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 20 anni danno alla ricerca personale, alla sperimentazione e alle relazioni primarie.