“Orientamenti Pedagogici”, 6, 2007, 1013-1036

P. Gambini, A. Santos Fermino, Relazioni amicali e costruzione dell’identità negli adolescenti immigrati. Una ricerca su un gruppo di Capoverdiani della seconda generazione, in “Orientamenti Pedagogici”, 6, 2007, 1013-1036.

L’articolo riporta i risultati di una ricerca che si propone di studiare come le relazioni amicali con i coetanei autoctoni possano favorire gli adolescenti immigrati nello sforzo d’integrare la propria cultura d’origine e quella della comunità d’accoglienza mentre stanno affrontando il compito di costruire la loro identità personale. Lo studio è stato realizzato somministrando un questionario a domande aperte e chiuse a 117 adolescenti (48 maschi e 69 femmine) capoverdiani della seconda generazione. La ricerca conferma come gli adolescenti immigrati che sono disposti ad interagire con i coetanei autoctoni sono più capaci d’integrare le due culture e trovano minori difficoltà nella definizione della loro identità. Sono gli adolescenti di origine capoverdiana che sono inseriti in gruppi di pari a prevalenza italiana o con una stessa presenza di italiani e capoverdiani a dimostrarsi più interessati ad esplorare culture diverse dalla propria rispetto a chi frequenta una compagnia composta soprattutto da adolescenti di Capo Verde.