“Orientamenti Pedagogici”, 3, 2008, 393-412

P. Gambini, A. Palummieri, Religiosità degli adolescenti e relazioni familiari. Risultati di una ricerca empirica, in “Orientamenti Pedagogici”, 3, 2008, 393-412.

L’articolo riporta i risultati di una ricerca che si propone di studiare come il tipo di religiosità vissuto dall’adolescente e dalla sua famiglia, ed i valori ad esso collegati, influenza la relazione tra che esiste tra figli e genitori. Lo studio prevede la somministrazione di un questionario a 657 studenti tra i 14 e i 19 anni, frequentanti le scuole medie superiori della città di Grosseto. Partendo dal quadro teorico emergente dagli studi di psicologia della famiglia la ricerca mette in evidenza come la famiglia cattolica praticante sia più vicina al modello della “famiglia affettiva” rispetto ai nuclei formati da cattolici non praticanti o da non religiosi. In essa infatti i figli si sentono più sostenuti e apprezzati dai propri genitori e con essi hanno un rapporto meno conflittuale. Si tratta di una famiglia pacifica concentrata anzitutto sugli affetti ma dalla quale, di conseguenza, è poi più difficile emanciparsi.