P. Gambini, E. Margiotta, Atteggiamenti educativi genitoriali e benessere psicosociale. Risultati di una ricerca su un campione di adolescenti, in “Orientamenti Pedagogici”, 1, 2009, 249-264.

L’articolo, in continuità con un contributo del precedente numero (Gambini – Margiotta 2009), riporta i risultati di una ricerca che si propone di studiare quali atteggiamenti educativi genitoriali hanno un apporto preventivo rispetto al benessere psicosociale degli adolescenti. Lo studio è stato realizzato somministrando un questionario a domande chiuse a 1760 adolescenti (53% maschi e 47% femmine) tra i 15 e i 19 anni. Sono gli atteggiamenti educativi genitoriali caratterizzati dal riconoscimento, dal sostegno, dalla partecipazione nelle decisioni e dal favorire l’individuazione a risultare protettivi nei confronti di una percezione positiva di sé, del proprio futuro e successo scolastico, dello stress, dei sentimenti depressivi e di alienazione. In una certa parte dei casi anche il controllo risulta essere un atteggiamento educativo positivo. Al contrario la severità, in tutti i casi, esercita un’influenza negativa. La ricerca rivela come fattore protettivo anche l’unitarietà dello stile educativo del padre e della madre.