P. Gambini, E. Brecciaroli, L’influenza dello stress genitoriale sullo stile educativo e il benessere dei figli. Risultati di una ricerca con un campione di adolescenti e genitori, in “Orientamenti Pedagogici”, 57, 2010, 475-492.

L’articolo riporta i risultati di una ricerca che si propone di studiare quali influenza ha lo stress percepito dal genitore in rapporto al suo ruolo parentale sullo stile educativo e sul benessere dei figli. Lo studio è stato effettuato su 744 studenti (297 maschi e 447 femmine), di età compresa tra i 14 e i 18 anni, e su 112 madri e 68 padri degli stessi adolescenti. La ricerca sottolinea trasversalmente la centralità educativa della madre: quando si percepisce stressata ha un giudizio negativo sulla sua azione educativa e sul rapporto che ha col figlio e quest’ultimo sperimenta livelli maggiori di malessere ed è critico sullo stile educativo materno. Un ulteriore interessante apporto è dato dall’osservazione del ruolo lavorativo della madre. In questo caso non è tanto il fatto che la madre lavori o no a peggiorare la relazione educativa ma il tipo di occupazione da lei esercitato. La ricerca infine dimostra che non esiste una condizione ideale nei confronti della salute mentale del figlio rispetto alla possibilità che la madre sia casalinga oppure lavori fuori casa.