P. Gambini, A. Dellagiulia e E. Margiotta, L’influenza della relazione educativa sul fenomeno del bullismo. I risultati di una ricerca su un campione di adolescenti, in “Orientamenti Pedagogici”, 2, 2011, 58, 255-272.

L’articolo riporta i primi risultati di un’ampia ricerca che intende indagare la percezione che gli adolescenti coinvolti nel fenomeno del bullsimo hanno dell’ambiente famigliare. In particolare, in questa pubblicazione, sono stati presi in considerazione gli atteggiamenti educativi genitoriali, lo stile educativo genitoriale, gli atteggiamenti di sostegno da parte dei genitori e la conflittualità familiare percepita. Lo studio è stato realizzato su un campione di 1256 adolescenti dai 15 ai 19 anni nelle città di Torino e Roma. I risultati confermano le ipotesi di partenza. I bulli percepiscono uno scarso controllo genitoriale, si percepiscono cresciuti in un clima permissivo, si sentono meno sostenuti nelle difficoltà e giudicano negativo lo stile e l’esito dei conflitti che hanno con i genitori.

 

The article reports the first results of an extensive research that intends to investigate the perception that the adolescents involved in the phenomenom of bullism have of the family environment. In particular, in this publication, they have taken into consideration the parental educative attitudes, the parental educative style, the attitudes of support by the parents and the perceived family conflicts. The study was conducted on a sample of 1.256 adolescents in the age Group of 15 to 19 years in Turin and Rome. The results confirm the hypothesis. The bulliers perceive a lack of parental control and of having been raised in a permessive environment; they feel less supported in their difficulties and judge negatively the style and the outcome of the conflicts that they have with their parents.