P. Gambini, L'accompagnamento spirituale degli adolescenti. Una lettura psicopedagogica, in “Orientamenti Pedagogici”, 1, 2011, 58, 23-38.

Seppure in modo assai esigente, gli adolescenti cercano, ma non trovano, adulti competenti con i quali percorrere un tratto di strada, adulti che siano interessati alla loro persona e che credano veramente in ciò che affermano. A mio avviso sono anche queste le ragioni che rendono improbabile, da parte degli adulti, l’accompagnamento spirituale degli adolescenti che incontriamo quotidianamente nei nostri ambienti educativi. Con questo articolo si vuole mostrare come il problema dell’educazione alla fede non riguarda solamente la «direzione del percorso», ma soprattutto la «modalità dell’accompagnare», intesa come «affiancare, ascoltare, dire». Ci riferiamo alla difficoltà che gli adulti di oggi manifestano nel costruire relazioni personali e dialogiche entro le quali gli adolescenti siano aiutati a riflettere per scoprire il significato autentico e il compito della propria esistenza.