Adolescenti e famiglia affettiva. Percorsi d'emancipazione

Adolescenti e famiglia affettiva. Percorsi d'emancipazioneSempre più la psicologia è interessata a studiare il passaggio dall'infanzia alla vita adulta, visto che, oggi, ha assunto una maggiore criticità e complessità. Nel nostro Paese questo periodo dura circa vent'anni e l'adolescente, piuttosto che prepararsi ad uscire dalla famiglia d'origine, cerca di accrescere l'autonomia emotiva che più avanti, quando sarà un giovane adulto, lo aiuti a separarsi dai genitori e a realizzare il proprio progetto di vita. Dato il difficile inserimento dei giovani nell'attuale società, questa lunga transizione è quasi esclusivamente a carico della famiglia. In questo modo essa viene a costituire un'importante risorsa , rappresentando di fatto il punto di riferimento principale delle giovani generazioni, ma, a causa dell'attuale modello familiare incentrato sulla negoziazione e il dialogo, può trasformarsi in un rischio rallentando e, in alcuni casi, inibendo il processo di differenziazione dell'adolescente dai genitori e viceversa.

Questo volume è il frutto di circa otto anni di ricerca sul processo di emancipazione emotiva degli adolescenti all'interno della famiglia affettiva . Lo scopo è descrivere come genitori e figli riescono a rinegoziare la relazione e attraverso quali percorsi i ragazzi si rendono autonomi emotivamente da mamma e papà. Questo studio risulta interessante anche perché fa luce su un campo relazionale nel quale si nascondono alcune delle cause dell'attuale disagio adolescenziale. Esso rappresenta un utile sussidio per docenti, ricercatori e studenti a livello universitario. È comunque indicato anche per chi lavora con gli adolescenti e le loro famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, ecc.).

Pagine iniziali del volume

Libro nel sito dell'editrice Franco Angeli.

Convegno di presentazione del volume.

Video sintesi dei relatori sugli interventi

Prof. Paolo Gambini (Università Pontificia Salesiana di Roma)

Prof.ssa Eugenia Scabini (Università Cattolica di Milano)

Prof. Augusto Palmonari (Università Statale di Bologna)