Introduzione alla psicologia. Vol. I - I processi dinamici

Introduzione alla psicologia. I processi dinamiciQuesto volume è la prima parte di un manuale di psicologia generale che si propone di venire incontro alle esigenze di chi si accosta per la prima volta allo studio della psicologia a livello universitario. È comunque indicato anche per chi già opera nei vari contesti socio-educativi o desidera approfondire le sue conoscenze in materia. L'aspetto innovativo dell'opera è quello di organizzare i molteplici contenuti di questa disciplina seguendo due grandi percorsi. Un primo unico discorso lineare - in questo primo volume - si occupa delle questioni della psicologia generale (metodi della ricerca scientifica, motivazioni, emozioni, conflitti e adattamento) facendo un quadro che riguarda i processi dinamici. L'altro percorso - che segue in un secondo volume - tratta, invece, i restanti aspetti fondamentali (sensazione e percezione, attenzione e coscienza, pensiero, memoria, apprendimento, linguaggio) focalizzando l'attenzione sui processi cognitivi.

La stesura del manuale si ispira alla recente riforma universitaria rispondendo alle richieste tipiche della laurea di primo livello. Per questo uno dei criteri seguiti è quello di fornire un'informazione scientifica ma, per quanto possibile, semplice ed essenziale. Il primo volume si apre con un'ampia introduzione alla complessità dell'odierna psicologia. Segue poi un approfondimento dei processi dinamici che influiscono sulla condotta umana. Parlando di motivazioni e di emozioni, si chiede quali sono le cause che ci fanno ammalare o, viceversa, come è possibile difendere la propria salute e star bene, e considera quali fattori influiscono sulla maturazione, nello sviluppo della personalità o nella costruzione dell'identità personale. Nell'ultimo capitolo, infine, presenta alcuni dei principali modelli teorici intenti a spiegare i processi dinamici sottesi al comportamento.

Presentazione del libro nel sito dell'Editrice Franco Angeli dov'è presente anche l'anteprima.

Nell'Area Università di questo sito si può disporre dell'allegato didattico multimediale con slide per i docenti e un test di autovalutazione per gli studenti.