Convegno: La Famiglia attuale: risorsa o vincolo per gli adolescenti

Università Pontificia Salesiana

CONVEGNO

La famiglia attuale: risorsa o vincolo per gli adolescenti?

23 novembre 2013

Roma, Università Pontificia Salesiana

P.za dell’Ateneo Salesiano, 1

L’Istituto di Psicologia e la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia, e l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti il 23 Novembre 2013 ha organizzato un convegno dal titolo La famiglia attuale: risorsa o vincolo per gli adolescenti?

Il convegno si è proposto di approfondire quanto la famiglia attuale, particolarmente coesa, intenta a garantire il benessere dei propri membri e poco incline a trasmettere valori e dare regole, rappresenta una risorsa o un vincolo nella crescita degli adolescenti.

In particolar modo si è riflettuto su quanto questo modello familiare favorisce gli adolescenti ad inserirsi nella comunità sociale, dinamismo così importante verso la costruzione dell’identità adulta. L’idea sottesa è che la famiglia pur essendo il punto di riferimento più importante per gli adolescenti di oggi non li sprona ad essere autonomi, a sperimentarsi all’esterno cercando fuori casa possibilità di realizzazione e d’individuazione. Piuttosto, vista l’attuale complessità sociale, tende ad essere particolarmente protettiva nei riguardi dei figli e ad arroccarsi su se stessa. Questa chiusura è d’altronde rinforzata dal fatto che di là dalle mura domestiche e della stretta parentela non esistono adulti disposti a prendersi cura dei figli altrui.

In questo modo viene a realizzarsi un rallentamento nel percorso evolutivo degli adolescenti, una sorta di stallo intergenerazionale, che non favorisce il passaggio di responsabilità, all’interno della famiglia e della società: nella prima, i figli non sono spronati dai genitori ad emanciparsi emotivamente così da definire un progetto di vita autonomo; nella seconda, invece, la generazione adulta non è disposta a far spazio a quella giovane coinvolgendola nella costruzione della comunità sociale.

Dopo un saluto del Rettore Università Pontificia Salesiana, Carlo Nanni, e del direttore dell'Istituto di Psicologia, Prof. Zbigniew Formella, il moderatore, Prof. Antonio Dellagiulia, ha introdotto gli interventi della mattina.

La difficile emancipazione degli adolescenti dalla “famiglia affettiva”

Prof. Paolo Gambini - Università Pontificia Salesiana

L’intervento ha mostrato come nell’attuale famiglia l’adolescente cresce sperimentando un buon livello di benessere. Lì si sente sostenuto. E’ contento del rapporto che ha con i suoi genitori ma allo stesso tempo gli è difficile svincolarsi emotivamente dai legami familiari. Su tutto ciò ha un’incidenza anche l’atteggiamento particolarmente difensivo che la famiglia ha nei confronti della società, dove, in effetti, l’adolescente non sembra trovare adulti di riferimento che lo aiutino a crescere e a trovare spazi nei quali sentirsi riconosciuto.