“Psicologia Psicoterapia e Salute”, 14, 2008, 299-321

P. Gambini, Dimensioni del disagio adolescenziale. Risultati di una ricerca empirica, in “Psicologia Psicoterapia e Salute”, 14, 2008, 299-321.

L’articolo riporta i risultati di una ricerca il cui obiettivo è quello di verificare quali sono le principali dimensioni nella quali gli adolescenti tendono a manifestare il loro malessere. Si tratta quindi di uno studio utile a chi lavora con gli adolescenti perché si faccia sempre più attento al comportamento che i ragazzi hanno negli ambiti indicati dalla ricerca così da coglierne il loro disagio e intervenire tempestivamente ed in modo appropriato. Il campione dello studio è composto da 657 studenti tra i 14 e i 19 anni frequentati alcune scuole della città di Grosseto.