“Orientamenti Pedagogici”, 57, 2010, 1033-1046

P. Gambini, C. Leggio, Influenza della coniugalità sulla genitorialità. Una ricerca basata sulle percezioni di genitori e figli adolescenti, in “Orientamenti Pedagogici”, 57, 2010, 1033-1046.

L’articolo riporta i risultati di una ricerca che si propone di studiare quale rapporto esiste tra coniugalità e genitorialità, incrociando le percezioni dei genitori con quelle dei loro figli adolescenti. Lo studio è stato realizzato con un campione di 1760 studenti (53% maschi e 47% femmine), tra i 15 e 19 anni, di alcune scuole medie superiori di Roma e Latina. La ricerca conferma l’influenza della coniugalità sulla genitorialità. In particola è interessante notare che: è la percezione d’efficacia educativa dei padri piuttosto che delle madri ad essere influenzata da quanto questi giudicano funzionale il rapporto con la moglie, visto il loro minor impegno nell’educazione diretta dei figli; è la percezione di funzionalità della coppia genitoriale delle adolescenti piuttosto che quella dei figli maschi ad essere influenzata dal giudizio sul rapporto di coppia a conferma della loro maggior sensibilità alla dimensione relazionale.