Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale

Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemi relazionale La psicologia può offrire un importante contributo alla comprensione dei dinamismi familiari implicati agli attuali mutamenti sociali. Può aiutarci, per esempio, a definire la sua identità, a comprendere la sua trasformazione in una pluralità di forme familiari, ad interpretare le transizioni da una fase di sviluppo all’altra del suo ciclo di vita, a studiare i vari tipi di relazione che comporta come quello coniugale, genitoriale, tra le generazioni, con la società, ecc. Lo scopo di questo volume è proprio quello di avviare il lettore alla comprensione delle relazioni familiari da un punto di vista psicologico. Vista la specificità dei suoi contenuti può rappresentare un utile sussidio per docenti e allievi di un corso di psicologia della famiglia a livello universitario. È comunque indicato anche per chi lavora con le famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, ecc.) o sia interessato ad approfondirne la conoscenza.

Nell’Area Università del sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it) si può accedere all'allegato didattico multimediale con slides per i docenti e un test di autovalutazione per gli studenti.

Testo nel sito della Editrice Franco Angeli, anche con anteprima.

Recensione nella rivista Salesianum di Antonio Palummieri

Recensione nella rivista Terapia Famigliare di Pio Scilligo