Introduzione alla psicologia. Vol. II - I processi cognitivi

Introduzione alla psicologia. I processi cognitiviQuesto volume è la seconda parte di un manuale di psicologia generale che si propone di venire incontro alle esigenze di chi si accosta per la prima volta allo studio della psicologia a livello universitario. È comunque indicato anche per chi già opera nei vari contesti socio-educativi o desidera approfondire le sue conoscenze in materia. L'aspetto innovativo di questa opera è quello di organizzare i molteplici contenuti di questa disciplina seguendo due grandi percorsi. Un primo unico discorso lineare - nel primo volume - si occupa delle questioni della psicologia generale (metodi della ricerca scientifica, motivazioni, emozioni, conflitto, adattamento) facendo un quadro che riguarda i processi dinamici. L'altro percorso - in questo secondo volume - tratta, invece, i restanti aspetti fondamentali relativi ai processi cognitivi (sensazione e percezione, coscienza e attenzione, memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio).

La stesura del manuale si ispira alla recente riforma universitaria rispondendo alle richieste tipiche della laurea di primo livello. Per questo uno dei criteri seguiti è quello di fornire un'informazione scientifica ma, per quanto possibile, semplice ed essenziale. Questo secondo volume è sui processi cognitivi e cerca di approfondire i modi attraverso i quali l'individuo impara a conoscere la realtà circostante così da rispondere agli stimoli provenienti dall'ambiente e da raggiungere i propri obiettivi. In sintesi, trattando dei processi legati ai temi di cui sopra, si occupa di quelle funzioni che permettono all'individuo di raccogliere, analizzare, elaborare, trasformare e immagazzinare informazioni.

Accedendo all'Area Università di questo sito si può disporre dell'allegato didattico multimediale con slide per i docenti e un test di autovalutazione per gli studenti.

La presentazione del libro nel sito dell'editrice Franco Angeli dov'è presente anche l'anteprima.