TCS-A – Test sul superamento dei compiti di sviluppo in adolescenza

TCS-A Test dei compiti di sviluppo in adolescezaIl TCS-A si propone di valutare il superamento dei compiti evolutivi in adolescenza raggruppandoli in 4 aree di sviluppo che includono 12 dimensioni: – compiti legati alla pubertà e alle pulsioni sessuali (Accettazione del proprio corpo, Integrazione delle pulsioni sessuali, Relazioni con amici dell’altro sesso); – compiti legati alle competenze cognitive (Capacità di coping, Competenza emotiva, Efficacia nello studio); – compiti legati alle relazioni (Relazione con gli amici, Efficacia filiale, Inserimento sociale); – compiti legati alla costruzione dell’identità personale (Acquisizione dell’identità, Conoscenza e coerenza del sé, Senso e soddisfazione di vita). Normato su un campione di 1375 adolescenti e dotato di buone proprietà psicometriche, il TCS-A può essere somministrato a adolescenti tra i 14 e i 19 anni, individualmente o collettivamente, in ambito psicoeducativo, clinico e di ricerca, da psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, docenti e studenti universitari.

 Pagine iniziali del volume

Il libro presentato dall'editrice Erickson.